LIVELLI DI
Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)
Il Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), è un sistema descrittivo messo a punto dal Consiglio d’Europa al fine di valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera.
Il suo scopo principale è fornire un metodo di validazione e trasmissione delle conoscenze linguistiche, applicabile a tutte le lingue europee.
Tutti i corsi e i programmi di studio Stream Study sono strutturati sulla base del sistema QCER, per assicurare una formazione di qualità riconosciuta in tutto il mondo, accompagnando gli studenti allo sviluppo graduale e progressivo delle abilità linguistiche (speaking, writing, reading e listening) all’interno del Framework.
A
Utente
Base
A1: Livello Base
A2: Livello Elementare
B
Utente
Autonomo
B1: Livello Intermedio “di soglia”
B2: Livello Superiore
C
Padronanza
C1: Livello Avanzato “di efficienza autonoma”
C2: Livello di Padronanza della lingua in situazioni complesse
Livelli QCER di competenza linguistica
Il QCER organizza la competenza linguistica in sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2), raggruppando gli utenti in tre classi:
- Utente base;
- Utente indipendente;
- Utente esperto.
I livelli sono definiti tramite descrittori “can-do”. Questi descrittori sono stati creati senza riferimento ad alcun linguaggio specifico, che ne garantisce la pertinenza e l’applicabilità trasversale. I descrittori specificano la padronanza progressiva di ciascuna abilità. Una rappresentazione semplice e “globale” viene fornita nella Tabella 1 – Scala Globale dei Livelli Comuni di Riferimento (Common Reference levels: Global scale)
Per orientare in modo pratico studenti, insegnanti e altri utenti all’interno del sistema QCER, viene fornita una panoramica più dettagliata. La Tabella 2 – Griglia per l’Autovalutazione dei Livelli Comuni di Riferimento (Common Reference levels: Self-assessment grid) è uno strumento di orientamento all’autovalutazione al fine di aiutare gli studenti a profilare le loro abilità linguistiche principali.
La seguente tabella è stata progettata con lo scopo di valutare le prestazioni orali degli studenti, concentrandosi su diversi aspetti qualitativi dell’uso della lingua. Tabella 3 – Aspetti qualitativi dell’uso della lingua parlata (Common Reference levels – Qualitative aspects of spoken language use)
Quadro europeo delle lingue
In base ai parametri QCER, puoi certificare le tue competenze linguistiche in qualsiasi lingua secondo parametri omogenei
Scegli Stream Study per la certificazione per la lingua inglese adatta a te o prenota il tuo Oxford Test of English presso la nostra sede di Verona.